Chi Siamo
L’Associazione Culturale Comunità Croata del Molise “Luigi Zara” si è costituita nell’anno 2003 grazie alla volontà e caparbietà del primo e ancora compianto Presidente.
L’idea fondante era, ed è tutt’ora, quella di porgersi quale legame tra la popolazione di minoranza linguistica croata presente nel territorio della Regione Molise, precisamente nei Comuni di Acquaviva Collecroce, Montemitro e San Felice del Molise e la popolazione croata, in particolare quella stanziata nella vallata del fiume Neretva, luogo da cui probabilmente provengono i “Croati- Molisani”.


Attività e collaborazioni
Per supportare tale idea, l’Associazione, nel corso degli anni, collaborando fattivamente con Enti Locali ed Istituzioni, sia italiane che croate, ha organizzato diverse manifestazioni ed eventi culturali che hanno sempre raccolto notevole consenso.
A tal proposito ricordiamo la partecipazione, per nove edizioni, con un equipaggio proprio, alla “Maraton Lađa” una regata di tipiche imbarcazioni in legno, le “Lađe”, che si svolge ogni anno in Croazia da Mektović a Ploče, lungo il fiume Neretva, grazie alla quale si è rafforzato il legame con la terra di origine dei nostri avi.
Sulle orme dei nostri avi
Da qui è nata l’idea della traversata dell’Adriatico, denominata “Sulle orme dei nostri avi” e realizzata nell’ambito delle iniziative di respiro internazionale dell’Euroregione Adriatica in collaborazione con l’Associazione “Udruga Lađara Neretve“. L’evento è stato organizzato per far rivivere, dopo oltre 500 anni, la migrazione che le popolazioni stanziate nella vallata del fiume Neretva, per sfuggire all’invasione turca, hanno compiuto raggiungendo la costa Molisana.
I vogatori croati sono partiti dalla città di Merković su di una “Lađa della Neretva“ e hanno percorso il tratto di fiume fino al porto della città di Ploče. Da quì, scortati da una nave militare croata, hanno attraversato a remi l’Adriatico e sono stati accolti, presso il Circolo della Vela della città di Termoli, da una delegazione croata e dalle massime autorità regionali. Inoltre, a simboleggiare la venuta e l’insediamento dei nostri avi, sulla rotonda al bivio della strada fondovalle Castellelce che collega le strade locali che conducono ai nostri paesi, è stata posta una riproduzione della “Lađa della Neretva”.


Cultura, lingua e tradizione
Per lasciare poi una testimonianza scritta e tramandare la nostra lingua na-našu, l’Associazione ha pubblicato vari testi in doppia lingua e, dal 2010, un calendario annuale con poesie o racconti di autori delle nostre comunità.
Tra le altre attività si ricorda la “Sagra della Zuppetta”, manifestazione in cui vengono preparati e degustati prodotti della nostra cultura culinaria e l’allestimento di diverse mostre fotografiche e di attrezzi della tradizione contadina e artigiana.
Il museo costituisce un’opera tangibile di questa collaborazione, uno spazio di inclusione culturale per valorizzare il patrimonio linguistico culturale dei croati molisani. Molti eventi sono stati realizzati solo grazie al contributo della Repubblica di Croazia per il tramite dell’ufficio statale per i croati all’estero , sempre vicini alla nostra minoranza.


Associazione Culturale Comunità Croata del Molise “Luigi Zara”
ass.croataluigizara@gmail.com
+39 0874 844520
C.F. 92048440702
